NANOF è una società di produzione indipendente, fondata da Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella nel 2001. Si occupa di cinema, documentari, progetti crossmediali, cortometraggi, installazioni, web series, realizzazioni televisive, video aziendali. Sviluppa progetti su temi legati alla società contemporanea, la cultura, lo sport, l’arte, la storia, mirando al coinvolgimento di un pubblico ampio attraverso un approccio creativo e sperimentale.
NANOF ha realizzato, in proprio, in co-produzione o come produzione esecutiva, numerosi progetti cinematografici e televisivi distribuiti in Italia e a livello internazionale. Fra gli altri: Storia di B. – la scomparsa di mia madre (di B.Barrese, in concorso al Sundance Film festival 2019); Storie di Altromare – omaggio a Antonio Possenti (di L.Garzella, Sky Arte HD, 2018 ); Bambini nel tempo (di F.Macelloni, Rai Teche/Rai Cinema 2015); Il Mundial dimenticato (di L.Garzella e F.Macelloni, Mostra del Cinema di Venezia 2011, JP Cinema 2012), L’uomo che sparava dritto (di F.Macelloni, Rai Uno, 2013), Rimet – l’incredibile storia della Coppa del Mondo (di Garzella- Macelloni-Meneghetti, Rai/Rcs 2011), La mia squadra (di L.Garzella, Rai Uno, 2010), Silvio Forever (di F.Macelloni e R.Faenza, LuckyRed/La7, 2009), Occhi su Roma (Rai Cinema, 2008), oltre a molte smonografie e serie Home Video per i principali gruppi editoriali nazionali e internazionali (RCS, Mediaset RTI, Rai, TP&Associastes, Fifa, Rizzoli).
Fra i progetti crossmediali, che combinano istallazioni interattive, tour con realtà aumentata, tour virtuali a 360°, eventi-live di storytelling, progetti web, proiezioni itineranti con la cine-bicicletta e il cine-battello, app per Ios e Android: Arno66 sull’alluvione di Firenze del 1966 (2016/2018), Oltre le Generazioni (nell’ambito del festival delle Generazioni, 2016/2017), Firenze in Guerra “(2014-2015), Pisa e la Guerra / Memorysharing (in collaborazione con Acquario della Memoria, 2014-2017).
Con sedi a Roma e Pisa, NANOF lavora in tutta Italia e in progetti internazionali, grazie a un’estesa rete di collaborazioni con società e professionisti nei diversi settori della produzione audiovisiva e crossmediale.